Non posso essere sola, mi viene a visitare una schiera di ospiti, non sono registrati, non usano la chiave, non han né vesti, né nomi, né climi, né almanacchi, ma dimore comuni, proprio come gli gnomi, messaggeri interiori ne annunciano l'arrivo, invece la partenza non è annunciata, infatti non sono mai partiti.
Emily Dickinson

domenica 7 novembre 2010

Suocera e nuora: una guerra infinita

   Riflettevo, oggi, mentre lavavo i piatti, al mio matrimonio, ma soprattutto, alla presenza di mia suocera nel mio matrimonio, una donna invadente e prepotente.
Pensavo a quanto sarebbe stata diversa la mia vita di coppia senza di lei.
Certo è vero che un matrimonio saldo non può essere minato da nessuno, ma è anche vero che "la goccia scava la roccia" e ogni giorno una situazione di tensione crea sicuramente disagi alla coppia che non può viversi in completa autonomia.
Osservo la vita di mia cognata, giovane sposa, e alla sua vita in autonomia, e confesso di provarne un po' di gelosia. Una gelosia fraterna ma pur sempre gelosia.
Penso a come vivono indisturbati e penso a me, continuamente sotto i riflettori.
 Certo è vero anche che molte cose si amplificano per via della mia fragilità della mia incapacità a non sapermi far scivolare le cose, ma come si fa? come si fa a non farsi offendere da esclusioni, parole offensive, intrusioni? io non l'ho ancora capito!!!

11 commenti:

  1. mi sembra di leggere di me e della mia ex suocera...beh ora non ho più questo problema, ma ti assicuro che ti capisco in pieno, è difficile davvero non reagire e farsi scivolare via le cattiverie gratuite...sicuramente lo avrai già fatto, ma credo che sia importante parlare con tuo marito di questi tuoi stati d'animo, perchè non è giusto rischiare che il vostro matrimonio ne risenta! in bocca al lupo!! :)

    RispondiElimina
  2. l'ho fatto eccome!!!
    mi dice che io le do troppa importanza e che comunque è sua madre...tradotto significa...arrangiati!!!

    RispondiElimina
  3. io non ti posso capire perché sono una delle rare donne che ha un rapporto favoloso con la suocera (per il tipo di persona speciale che è lei essenzialmente, discreta, sempre presente nel bisogno ma mai invadente); il problema ce l'ho con mia mamma, che mi fa anche da suocera per compensare! però è diverso perché è pur sempre mia mamma...

    RispondiElimina
  4. Ciao Kia! Io non ho ancora una suocera nel senso che non sono sposata. Ma so già che non posso dire una parola sulla mammina del mio Lui, guai! La mamma è sempre la mamma, cucina meglio di tutte, stira meglio di tutte...
    Che pazienza!

    RispondiElimina
  5. mammabradipo@ ti invidio!!!!
    anche se tua madre fa la parte della suocera è sempre tua madre quindi il rapporto è molto più elastico!!!

    RispondiElimina
  6. donnaflor@ la mamma è sempre la mamma...specie per i maschi italiani!!!!

    RispondiElimina
  7. Da ben 18 anni mi mette i bastoni tra le ruote.
    Il giorno del nostro matrimonio è stato rovinato proprio da LEI.
    Poi improvvisamente un anno fa qualcosa è cominciato a cambiare: troppo presto per dirlo ma forse ha capito che se non vuole perdere suo figlio è meglio che mi tenga buona...vedremo!
    Non è mai troppo tardi: in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. forse perché tuo marito è dalla tua parte,
    invece a me non mi sostiene e lei si sente sempre un po' autorizzata, interviene su tutto!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Kia, il blog candy è un gioco che prevede che chi partecipa lasci un commento al post che lo ha lanciato e alla fine vengono estratti uno o più nominativi che ricevono un premio.
    Il mio è scaduto proprio alla mezzanotte di ieri ed oggi ho estratto la vincitrice.
    Mi dispiace che tu non sia riuscita a partecipare.
    Un bacio
    Rosa

    RispondiElimina
  10. credo di aver capito,
    ok allora..sarà per il prossimo!!!
    ma posso un po' rubare le tue cose meravigliose???

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco...Da me in più c è la cognata zitella..Che passa nella testa a certa gente? Mah...Ci soffro anch'io e tanto...

    RispondiElimina

mi piace sapere cosa ne pensi,
un blog è uno spazio per condividere esperienze!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...