Non posso essere sola, mi viene a visitare una schiera di ospiti, non sono registrati, non usano la chiave, non han né vesti, né nomi, né climi, né almanacchi, ma dimore comuni, proprio come gli gnomi, messaggeri interiori ne annunciano l'arrivo, invece la partenza non è annunciata, infatti non sono mai partiti.
Emily Dickinson

giovedì 9 dicembre 2010

Genitori, figli e paure

  Il clima di paura che respiriamo in questi ultimi tempi è palpabile: sono troppi i casi di bambini scomparsi e ogni genitore sente su di se il peso di una responsabilità enorme.
I tempi sono decisamente cambiati.Quando ero ragazzina uscivo e mi allontanavo con assoluta libertà, facilitata certo dal fatto di vivere in un piccolo paese, ma quella libertà, quel vivere "in strada",  mi è stato di supporto poi nella vita, favorendo la disponibilità e l'apertura mentale.
Le cose sono cambiate e un genitore adesso si trova nel conflitto di "lasciare" o "mantenere".
Come comportarsi, come non far sentire ai propri figli la paura degli altri?
Perché è vero che non bisogna fidarsi ma è vero anche che non è giusto coltivare diffidenza e paura.

14 commenti:

  1. Anch'io non posso fare a meno di stare attentissima a qualsiasi persona si avvicini a noi o che magari guarda i bambini...siamo tornati indietro di botto. Adesso si cammina solo manina con manina. Purtroppo è così, la realtà è talmente cruda che ti riporta subito con i piedi per terra.

    RispondiElimina
  2. Qualche giorno fa una conoscente mi diceva che non aveva mandato la figlia a vedere i presepi con la scuola perchè aveva paura per la bimba...Non sarà troppo?

    RispondiElimina
  3. Guarda, non ho risposte... mi ricordo il divertimento dei giochi a nascondino nei negozi di abbigliamento, quando ero piccola... ora se perdo di vista Leti per un secondo vado in crisi...

    RispondiElimina
  4. @infatti il punto è proprio questo,
    andiamo in crisi e molto probabilmente trasmettiamo ai nostri figli le nostre paure,
    forse è esagerato non mandare i bambini con la scuola a vedere il presepe o altre cose,
    ma i pensieri negativi in questi casi volano da soli!!

    RispondiElimina
  5. Penso sia un momento molto difficile, tanto per i genitori quanto per i figli. E? un mondo quasi incomprensibile, a volte. Penso che molto dipenda dal rapporto che si riesce ad instaurare con il proprio figlio. Fiducia, dialogo. Ma non so se basta. Certe cose ti capitano senza che il rapporto padre-figlia sia intaccato.
    Cosa centra un rapporto umano con il sequestro di persona e l'omicidio?
    Non ho risposte.

    RispondiElimina
  6. hai ragione, a me è successo di non mandare erika in gita perchè ero terrorizzata eppure come te sono cresciuta "per strada" giocando a nascondino o a palla avvelenata, penso che anche alloa c'erano le cose brutte di oggi ma poca informazione, ed è anvhe vero che i telegiornali di oggi strumentalizzano troppo gli avvenimenti brutti, tanto da costruirci sopra chissa quali castelli solo per l'odiens...e pensi che aanche tutto quello che vediamo in tv non metta ansia e paura anche nei nostri figli?

    RispondiElimina
  7. è vero, certe libertà che avevamo noi i nostri figli purtroppo se le sognano! spesso poi mi capita di pensare quasi con angoscia a quando gnometto sarà più grande e vorrà muoversi da solo...ed è veramente difficile tracciare un confine tra essere prudenti e insegnare ai nostri figli a fare attenzione, ed avere ansie e paure eccessive che poi inevitabilmente trasmettiamo loro...
    sicuramente è importantissimo come dice Occhi di Notte avere un rapporto di fiducia e di dialogo con i figli, per evitare che si chiudano in un mondo di cui non sappiamo nulla...

    RispondiElimina
  8. è vero. queste cose terrorizzano. io non lascio mai la manina alla cucciola e ho sempre paura che le possa succedere qualcosa. questa società sta imboccando una triste strada, non perchè queste cose prima non accadessero ora siamo tutti più fragili e inevitabilmente lo sono anche i nostri figli!

    RispondiElimina
  9. Anch'io quand'ero piccola potevo girare con più libertà. Adesso ho quasi paura ad uscire di casa di giorno!

    RispondiElimina
  10. @ la paura indubbiamente è tanta,
    anche quando razionalmente ci diciamo che conosciamo tutti abbiamo comunque timore,
    si sentono troppe cose,
    forse davvero bisogna parlare con chiarezza ai nostri figli, chissà!!!
    ora sono piccoli e tutto sembra gestibile ma tra un po' usciranno da soli!

    RispondiElimina
  11. tutto bene.? è un po' che manchi...

    RispondiElimina
  12. ciao cara anche io come sly mi chiedevo se sia tutto a posto, è da qualche giorno che non ti sentiamo...batti un colpo! un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. eccomi...!!
    tutto bene solo un po' indaffarata con i bambini, tra febbre e scuola non c'è tregua!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Nn è facile, anche per chi ha i figli grandi...i pericoli son sempre in agguato...ma nn si può nemmeno tenere i figli sotto una campana di vetro...
    Un abbraccio
    CInzia

    RispondiElimina

mi piace sapere cosa ne pensi,
un blog è uno spazio per condividere esperienze!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...