Non posso essere sola, mi viene a visitare una schiera di ospiti, non sono registrati, non usano la chiave, non han né vesti, né nomi, né climi, né almanacchi, ma dimore comuni, proprio come gli gnomi, messaggeri interiori ne annunciano l'arrivo, invece la partenza non è annunciata, infatti non sono mai partiti.
Emily Dickinson

mercoledì 1 dicembre 2010

L'albero della vita

                                                        

  L'ho letta oggi e mi è piaciuta molto perché rappresenta bene quello che dovrebbe essere il senso di unita di una famiglia.
La famiglia non è mai solo il nucleo formato da genitori e figli. E' come un grande albero genealogico. I suoi rami sono la mamma, il papà, i bambini, gli zii, i nonni e i bisnonni.   E tutti sono collegati fra loro. Se sboccia un fiore ne gioiscono tutti, se un ramo viene tagliato sanguinano tutti.                                                                                                   
In questo intreccio di relazioni, i nuovi arrivati scelgono i loro punti di riferimento, i modelli a cui ispirarsi. Interagiscono con le altre figure e, per loro, ogni rapporto è una fonte di arricchimento. Ecco perché se, per esempio, il nonno era un gran viaggiatore è possibile che anche il nipote erediti la stessa curiosità per il mondo. I membri di uno stesso gruppo si somigliano, nell'aspetto fisico e nelle predisposizioni e si influenzano. Così se la famiglia è malata tutti i rami sono malati e l'albero soffre, se, al contrario, la famiglia è serena l'albero è forte e rigoglioso.

10 commenti:

  1. Ciao Kia! L'albero della vita di cui parli è un grande insegnamento, tuttavia questo mi rende un pò perplessa sui miei futuri eredi...
    Avere stima delle persone che ci circondano sarebbe la cosa migliore...;-)

    RispondiElimina
  2. Mah...Perplessità sul futuro..."Come si troverebbe mio figlio in questo mondo così bello e pericoloso soprattutto per i piccoli": mi capita di pensare questo...

    RispondiElimina
  3. E' un bel post... però dissento su un particolare, nel mio lavoro ho incontrato famiglie ottime ma con figli ingestibili e famiglie disastrate con bambini sensibili e buoni... Sarebbe bello che tutti gli alberi fossero sani, ma sarebbe anche meglio se chi ha avuto la fortuna di avere una bella famiglia aiutasse anche quelle più problematiche, invece a volte si chiudono a riccio nel proprio egoismo.
    Comunque bisogna essere ottimisti! :)

    RispondiElimina
  4. mi piacerebbe che potesse essere così..ma secondo me non lo è..almeno nella mia famiglia...nel nostro albero della vita (che io definisco lo stesso forte e rigoglioso) mancherebbero gli zii e i nonni paterni..nel senso che ci sono, esistono, ma solo fisicamente...
    per il resto ...LA FAMIGLIA SIAMO SOLO NOI 4..noi 4 sempre...
    siamo molto sereni, e più che altro consapevoli di questa cosa..
    noi 4 nel mondo..tutti per uno e uno per tutti..(poi un po' anche la mia mamma e il mio papà che ci aiutano e ci sono sempre nei momenti di difficoltà e su cui possiamo veramente contare)

    RispondiElimina
  5. ragazze@ vi saluto velocemente perché oggi il mio pc fa i capricci, spero di ripristinarlo presto e di confrontarmi con voi!

    RispondiElimina
  6. sly ti capisco...:(...benissimo....e capisco un pò il senso di cio che è stato scritto da kia ...anche senza i nonni o gli zii.... i nostri figli hanno diritto di crescere con il sorriso senza essere influenzato da cio che ci fa stare male solo cosi possiamo vedere il loro sorriso e riceverne gli effetti benefici per poter guarire anche noi...e questo è il succo del messaggio che ci ha lasciati tata may nella settimana che è stata da noi ^.^...ha agione in questi giorni mi sento piu forte dei sorrisi che do io e che a mia volta ricevo e ieri quando mia mamma mi ha chiamao per dirmi che passerà il natale con mia sorella e che se voglio devo accontentarmi del 26 dicembre oltretuto a casa mia beh mi ha toccata solo di striscio e due settimane fa per me sarebbe stata una tragedia :(....sly e kia e alle altre vi abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  7. kia complimentoni per il nuovo template fighissimo :o)

    RispondiElimina
  8. mamma papera@ condivido, anche perché l'ho vissuto sulla mia pelle, in un momento di difficoltà personale e mio figlio, che ha voisto i suoi genitori litigare, sicuramente ne ha subito grossi danni, forse non irreparabili, ma sicuramente questo è stato un problema per lui!
    p.s garzie per il template, pensa che stavo quasi per cambiarlo!

    RispondiElimina
  9. che belle parole! fanno riflettere...certe volte non ci pensiamo a quanto può essere grande una famiglia.

    RispondiElimina

mi piace sapere cosa ne pensi,
un blog è uno spazio per condividere esperienze!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...