Non posso essere sola, mi viene a visitare una schiera di ospiti, non sono registrati, non usano la chiave, non han né vesti, né nomi, né climi, né almanacchi, ma dimore comuni, proprio come gli gnomi, messaggeri interiori ne annunciano l'arrivo, invece la partenza non è annunciata, infatti non sono mai partiti.
Emily Dickinson

mercoledì 17 novembre 2010

Il libro del cuore

  Ci sono libri che nella mia vita hanno segnato una svolta, che mi hanno commosso, fatto pensare, piangere.
Libri che conservo gelosamente, di cui ho sottolineato pagine e frasi.
Tra tutti il libro che maggiormente ricordo con affetto è La storia di Elsa Morante, ma anche Il fu mattia Pascal di Pirandello, il primo romanzo "serio" letto a quindici anni dopo un'indigestione di romanzi rosa. Recente è un libro che mi ha lasciato belle vibrazioni.
Kafka sulla spiaggia di Murakami Haruki.


  • "Guardare troppo lontano è un errore. Se uno guarda lontano, non vede quello che ha davanti ai piedi, e finisce per inciampare. Ma anche concentrarsi troppo sui piccoli dettagli che si hanno sotto il naso non va bene. Se non si guarda un po' oltre, si va a sbattere contro qualcosa. Perciò è meglio sbrigare le proprie faccende guardando davanti a sé quanto basta, e seguendo l'ordine stabilito passo dopo passo. Questo, in tutte le cose, è il punto fondamentale."




  • Vi consiglio di leggerlo, è un bel libro!
    E' il vostro di libro del cuore qual'è?? Mi farebbe piacere scambiare pareri!!!

    13 commenti:

    1. Scegliere solo un libro è difficilissimo!!!!
      Allora... "Il maestro e Margherita" perchè me lo consigliò una persona speciale!
      Primo ex aequo: Dona Flor e i suoi due mariti :)

      RispondiElimina
    2. infatti scegliere è difficile,
      ma sai che sono sempre tentata di leggerlo, Il maestro e margherita,l'ho comprato anni fa, quando andavo all'università ma non l'ho mai letto!

      RispondiElimina
    3. E' uno tra i più coinvolgenti che abbia letto, perfino umoristico in alcuni tratti.
      Ne vale la pena, credimi!

      RispondiElimina
    4. Bella domanda...ce nè sono molti...Va dove ti porta il cuore per esempio...oppure L'ombra del vento... e poi tutti quelli di C.Link...tanti, ce ne sono tanti...
      Cinzia

      RispondiElimina
    5. Il mio è "Cent'anni di solitudine" di GGM.
      L'ho messo nella mia home-page e l'ho riletto da poco per la terza volta.
      Del tuo mi incuriosisce molto il passo che hai citato...

      RispondiElimina
    6. Cinzia@ effettivamente i libri sono tanti, impossibile raccoglierli in uno, ognuno ci lascia un'emozione, ho cercato di passarli in rassegna e quello che immediatamente mi è venuto in mente è stato La storia allora mi son detta questo è il libro del mio cuore, ma poi ci sono i romanzi di Hesse, di Calvino, insomma tanti, però c'è sempre quello che ci fa battere il cuore più degli altri.
      Un abbraccio!!

      RispondiElimina
    7. allora leggi questa mamma non basta@ la trovo eccezzionale!!
      Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi l’andatura. E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora cambi di nuovo, e subito di nuovo il vento cambia per adattarsi al tuo passo. Questo si ripete infinite volte, come una danza sinistra col dio della morte prima dell’alba. Perché quel vento non è qualcosa che è arrivato da lontano, indipendente da te. È qualcosa che hai dentro. Quel vento sei tu. Perciò l’unica cosa che puoi fare è entrarci, in quel vento, camminando dritto, e chiudendo forte gli occhi per non far entrare la sabbia. Attraversarlo, un passo dopo l’altro. Non troverai sole né luna, nessuna direzione, e forse nemmeno il tempo. Soltanto una sabbia bianca, finissima, come fosse fatta di ossa polverizzate, che danza in alto nel cielo. Devi immaginare questa tempesta di sabbia.

      RispondiElimina
    8. Ciao, grazie per essere passata dal Gruppo di Lettura di Bryce's House!
      Il mio libro del cuore è Shantaram di Gregory D. Roberts, non un classico, ma un mattone letto un paio di anni fa' durante un periodo di immobilità a letto, causa un infortunio, e regalato da una carissima amica. Questo libro mi ha fatto compagnia durante quelle giorntate interminabili, ed una volta terminato ho sentito la nostralgia per i suoi protagonisti a cui mi ero affezionata!
      Ciao!

      RispondiElimina
    9. Che bella citazione!! Il mio libro del cuore...è difficile scegliere, a me un libro o prende subito e allora lo vivo pagina dopo pagina o lo abbandono...

      RispondiElimina
    10. ciao eri@ grazie a te di essere passata,pensa che bella coincidenza, sono mesi che una mia amica mi dice di leggere Shantaram !!
      mi sa che mi avete convinta!!!

      RispondiElimina
    11. in realtà anch'io sono così mammabradipo@ ci sono libri che tutti amano, poi li leggo e già dopo poche pagine capisco se è amore o piacevole convivenza, oppure odio per sempre!!!

      RispondiElimina
    12. Ricordo "La luna ed i Falò" come se l'avessi finito ieri...da leggere assolutamente!
      il tuo mi manca..ne approfitterò oggi dato che facci oun salto in libreria! ;)

      Farnocchia

      RispondiElimina

    mi piace sapere cosa ne pensi,
    un blog è uno spazio per condividere esperienze!

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...