Non posso essere sola, mi viene a visitare una schiera di ospiti, non sono registrati, non usano la chiave, non han né vesti, né nomi, né climi, né almanacchi, ma dimore comuni, proprio come gli gnomi, messaggeri interiori ne annunciano l'arrivo, invece la partenza non è annunciata, infatti non sono mai partiti.
Emily Dickinson

mercoledì 24 novembre 2010

Una donna allo specchio!

   Quando mi guardo allo specchio il riflesso che vedo è  sempre soggettivo, influenzato dall'umore del momento. Quando sono serena lo speccho mi rimanda un' immagine gradevole, in fondo lo specchio  riflette noi stessi e la nostra anima.
Certo gli anni passano e le rughe si notano, anche il corpo non è più quello dei miei vent'anni,
e anche se non sono mai stata vittima della mia immagine e il rapporto con me stessa è molto libero, privilegiando sempre sempre la ricerca interiore, la sostanza più che la forma, mi rendo conto che vedersi gradevoli aiuta molto la fiducia e l'autostima in se stessi, anche se vedersi bene oggi più che mai è per me sentirsi bene!!!
Sentirsi bene per me oggi è cercare di essere me stessa, contro ogni stereotipo di donna;
sentirsi bene è per me oggi il lavoro interiore che sto facendo, che mi permette di conoscermi e di apprezzarmi anche, perché guardo finalmente la mia forza e anche le mie fragilità;
sentirsi bene è per me la consapevolezza di me, il guardami allo specchio e riconoscermi: sono io, con tutto il mio percorso, con tutta la mia voglia di vivere, con tutta la mia passione di donna.
Anche se oggi lo specchio mi rimanda una donna leggermente appesantita, con qualche segno del tempo in bella mostra, con l'addome che parla delle sue gravidanze, io oggi finalmente mi piaccio, ma non perché sono bella...ma perché mi conosco e mi voglio bene!

13 commenti:

  1. splendido messaggio quello che lanci,sono sicura che tu sia una donna bellissima nel corpo e nell' anima.

    RispondiElimina
  2. che belle riflessioni! io sono molto critica con la mia immagine allo specchio...

    RispondiElimina
  3. bellissime parole, vorrei raggiungere anche io questo equilibrio ma è tanto difficile e, come dici tu, l'umore riesce spesso ad avere il sopravvento

    RispondiElimina
  4. care amiche@ anche il io umore spesso influenza la visione di me allo specchio, credo sia normale,
    però cercando sempre di privilegiare la sostanza mi aprrezzo per quella che sono dentro, e non è una consolazione ma il mio modo di essere donna, cosciente delle mie risorse come dei miei limiti, cercando il più possibile di essere me stessa!!

    RispondiElimina
  5. solitamente@ te lo auguro di cuore!!!

    RispondiElimina
  6. è molto importante sapersi amare con i nostri pregi e i nostri difetti.... e a volte sapersi anche perdonare....
    solo così possiamo fare lo stesso con l'altro

    RispondiElimina
  7. Immagino che preferisci la Kia di oggi, con la siluette che parla del tempo trascorso, della Kia dei ventanni. Per me almeno è così. Talmente felice che il mio corpo parli dei figli a cui ho dato la vita!

    RispondiElimina
  8. che belle parole che hai detto! e soprattutto, quanto hai ragione! conoscersi e volersi bene è davvero la chiave di tutto, è certamente un risultato difficile da raggiungere, ma il lavoro che hai fatto con te stessa ti sta permettendo di fare quello che molte non riescono, guardare a noi stesse oggi come il risultato di tutte le esperienze che abbiamo vissuto negli anni...

    RispondiElimina
  9. Sto cercando di intraprendere un percorso di accettazione anch'io...Non è il primo che intraprendo ma, con il passare degli anni, i percorsi da battere sono diversi e quello che un tempo mi bastava per andare avanti , ora non mi basta più...Spero di arrivare al punto in cui sei tu...

    RispondiElimina
  10. bussola@ è vero quello che dici,
    è molto importante sapersi amare, nei pregi e soprattutto nei difetti, anche per costruire rapporti sani con gli altri!

    RispondiElimina
  11. solindue@ assolutamente d'accordo!!!

    RispondiElimina
  12. pink@ è quasi sempre una strada in salita, almeno per me è così!
    però credo sia importante non nascondersi nulal di sè!

    RispondiElimina
  13. nina@ anch'io credo sono nel pieno "dei lavori" però voglio conoscermi fino in fondo, amarmi, accettarmi!
    Credo che questa sia la strada per scoprire il senso delle cose!

    RispondiElimina

mi piace sapere cosa ne pensi,
un blog è uno spazio per condividere esperienze!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...