Non posso essere sola, mi viene a visitare una schiera di ospiti, non sono registrati, non usano la chiave, non han né vesti, né nomi, né climi, né almanacchi, ma dimore comuni, proprio come gli gnomi, messaggeri interiori ne annunciano l'arrivo, invece la partenza non è annunciata, infatti non sono mai partiti.
Emily Dickinson

lunedì 29 novembre 2010

Alla finestra!

 Una cosa che amo molto fare è guardare le finestre illuminate la sera, mi piace immaginare la vita degli altri, soprattutto quando viaggiavo in treno, guardavo sempre le finestre illuminate. Mi piace immaginare la vita oltre quei vetri illuminati. Immagino sempre che la vita che si anima in quelle case sia diversa e migliore dalle mia, ne immagino i profumi, i colori, le chiacchiere.
Poi ti accorgi, quando entri in casa di qualcuno o quando qualcuno ti lascia entrare un po' nella sua vita, che le vite, tutte, si assomigliano molto. Tutte in cerca di armonia, di gioia, tutte che attraversano momenti dolorosi o difficili, che muovono passi incerti in questo viaggio complesso che è la vita.
Anche dove il benessere economico mi fa supporre una vita felice poi ti rendi conto che ci sono vuoti interiori che neanche la "ricchezza" può colmare.
Allora ti dici è questa la vita? un rincorrere momenti e istanti di gioia, un affannarsi alla ricerca della felicità?
E mentre penso a tutte queste vite che si intrecciano al mio orizzonte mi dico che forse la felicità, oggi più che mai, è dentro di noi, nei nostri sogni e nei nostri desideri, nelle piccole cose di tutti i giorni, uguali a tutte le case del mondo!

16 commenti:

  1. A me succede, o meglio succedeva maggiormente quando viaggiavo in bus per raggiungere l'università! 7o km all'andata e 70 km al ritorno per guardare fuori dal finestrino: non importa se case o alberi e terreni: i miei pensieri rincorrevano altre vite! Oggi mi capita di guardare fuori dalla finestra della stanza in cui studio e mi stupisco sempre, soprattutto la sera, di come tutte le notti sia identiche mentre noi non lo siamo mai...

    RispondiElimina
  2. Anche io mi perdo a fantasticare e ad immaginare cosa succede dentro le case che vedo in viaggio o dalla mia finestra, oppure delle persone che vedo camminare per strada...
    L'ho sempre fatto fin da piccola :)

    RispondiElimina
  3. bello nina@ fantasticare guardando le finistre illuminate,
    mi trasmette una bella sensazione!!!

    RispondiElimina
  4. ah si anche delle persone,
    magari quando sei in un studio in attesa e sei circondata da persone e ti chiedi la loro vita, le cose che fanno!

    RispondiElimina
  5. le vite degli altri affascinano sempre... salvo poi capire, come dici tu, che niente è meglio di ciò che abbiamo costruito.

    baciuzzi

    RispondiElimina
  6. Che bello questo post. Una serena curiosità per quello che ci circonda.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Penso che proprio in questi intrecci, in questo aprirsi agli altri, in questo non scoprirsi soli ma straordinariamente simili sia l'essenza della felicità... Grazie per questo magnifico spunto di riflessione!

    RispondiElimina
  8. @ buongiorno care ragazze e grazie per le vostre parole!
    trovo consolatorio guardare le finestre illuminate e riflettere su quanto le vite di tutti, seppur diverse poi in realtà sono tutte uguali!
    come trovare un filo unico e nvisibile che ci lega tutti!

    RispondiElimina
  9. Proprio qualche sera fa pensavo a tutto quello che scrivi ed ogni piccola luce richiamava la mia attenzione ed il pensiero a come dietro ogni luce ci fosse della Vita.

    RispondiElimina
  10. solitamente@ si, infatti!!
    è prorio così!!!

    RispondiElimina
  11. giardigno@
    ciao e benvenuto in questo blog!

    RispondiElimina
  12. anche a me piace guardare le finestre...
    mi attirano molto...

    RispondiElimina
  13. che bello questo messaggio. Dona serenità. Anche a me piace guardare dalla finestra, soprattutto quando piove. le vite altrui mi affascinano... mi affascina la storia..

    RispondiElimina
  14. ciao titti@ benvenuta nel mio blog!

    RispondiElimina
  15. quando piove è ancora più affascinante!

    RispondiElimina

mi piace sapere cosa ne pensi,
un blog è uno spazio per condividere esperienze!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...